COS’E’ IL READING DOG

animali nelle scuole

Imparare a leggere è una tappa fondamentale nella crescita di un bambino: Reading dog. A molti piace e non hanno bisogno di particolari stimoli, ad altri invece può risultare più ostico per una lunga serie di motivi, tra i quali, ad esempio, quello di sentirsi in imbarazzo, essere a disagio in classe, l’aver paura di sbagliare.

Molte scuole elementari stanno diventando ambienti sempre più pressanti e i bambini non rispondono bene a tali pressione, non avendo ancora i mezzi per contrastarla.

READING DOG è un programma nato negli Stati Uniti nel 1999 e introdotto in Europa qualche anno più tardi.
Si basa sul concetto che la presenza di un cane, appositamente selezionato ed addestrato, contribuisce a modificare radicalmente le situazioni negative o di stress, contribuendo a creare, sin da subito, un ambiente più rilassato e accogliente, simile a quello famigliare.

I bambini che dimostrano difficoltà nella lettura, hanno bisogno di un piccolo incoraggiamento che possa fare crescere la fiducia in se stessi e che contribuisca a creare nuove motivazioni e stimoli tali da rendere piacevole il leggere.

Cosa rappresenta il cane

Il cane rappresenta una presenza rassicurante, un ascoltatore silenzioso, acritico a cui non importa se vengono commessi degli errori. I bambini possono leggere al cane senza interruzioni e senza commenti. Gli errori possono essere risolti in altri contesti ed in altri momenti.

Per i lettori più esperti o capaci, si possono sperimentare intonazione differenti e migliorare la scorrevolezza della lettura, sapendo che il cane risponderà positivamente anche a sbalzi di tono o improvvise esclamazioni.

La rottura di un ciclo negativo porterà inevitabilmente alla creazione di un circolo virtuoso e la condivisione di un buon libro con un cane consentirà ai bambini di applicare le proprie capacità di lettura in modo positivo e piacevole.

In estrema sintesi, possiamo dire che con la pratica del “READING DOG” si contribuisce al superamento delle proprie paure .

I cani sono compagni di lettura ideali in quanto:

  • aiutano ad aumentare il rilassamento e abbassare la pressione sanguigna
  •  ascoltano attentamente
  • non giudicano, ridono o criticano
  • non interrompono per gli errori
  • consentono ai bambini di procedere al loro ritmo
  • sono meno intimidatori dei loro compagni

COME FUNZIONA

Le sessioni di lettura si svolgono in un’area tranquilla della scuola, come ad esempio la biblioteca, hanno una durata massima di 1 ora (interrotta da piccoli break) nella quale ogni alunno ha la possibilità sedersi di fianco al cane e leggere alcune pagine di un libro che verrà scelto dall’insegnante, a seconda delle capacità dei suoi allievi.

COSA FACCIAMO

Noi forniamo i cani, selezionati per carattere, pazienza e tranquillità.
Lavoriamo a stretto contatto con gli insegnanti, facciamo in modo che ogni sessione di lettura sia non solo educativa e divertente, ma corrisponda anche al livello di capacità di lettura raggiunto dalla classe.

QUALI RISULTATI SI RAGGIUNGONO?

Miglioramento nella lettura:

  • E’ stato dimostrato che la fluidità nella lettura è migliorata fino al 30% nei bambiniche hanno partecipato a programmi di READING DOG
  • Alcuni bambini sentono meno la difficoltà del leggere e diventano più sicurileggendo ad alta voce
  • Il programma READING DOG ha motivato i bambini a leggere di più a casa, inparticolare ai loro animali domestici
  • I bambini vogliono provare a leggere libri più difficili nel corso del programma
  • I bambini si sentono più sicuri quando rispondono alle domande relative alla lettura

    Benefits emozionali:

     

  • I bambini apprezzano il programma e pensano che sia divertente. Non vedonol’ora di raggiungere l’area di lettura perché sanno che il cane li sta aspettando.
  • I bambini si sentono a loro agio a leggere al cane perché sanno che non ligiudicano se pronunciano male una parola.
  • Accarezzare il cane durante la lettura stimola l’attività motoria, oltre ad essere unfattore calmante in quanto può ridurre lo stress, la pressione sanguigna e l’ansia
  • I bambini si sentono spesso al sicuro quando si siedono vicino ad un cane
  • Leggere al cane contribuisce ad aumentare la fiducia in se stessi e dà loro unsenso di orgoglio
  • Un bambino può sentirsi un leader leggendo a voce alta e fingendo di esserel’insegnante

About Salient

Nicola Melillo
Animal Manager

Tel: 335 646 1682
Email: nm@animalmanager.it